Le opportunità di ottenere finanziamenti per le aziende non sono mai state così numerose. Lo scenario si sta infatti rapidamente evolvendo sull'onda della proliferazione di player specializzati e di società fintech, che sfruttano la leva digitale per accelerare le pratiche di analisi del merito creditizio, garantendo l'erogazione dei prestiti in tempi rapidi e con livelli di rischio sempre sotto controllo.
Non tutti i finanziamenti per le aziende, però, sono uguali, così come non tutte le offerte presenti sul mercato sono indiscriminatamente adatte a soddisfare le esigenze del business, soprattutto quando si parla di nuove attività e di piccole realtà che hanno bisogno degli stimoli giusti – anche dal punto di vista finanziario – per crescere.
Gli attori focalizzati sulle attività di banking tout-court, per esempio, riescono a essere molto performanti nell'ambito dei pagamenti e a offrire buone soluzioni rispetto ai conti correnti, mentre sul lending (per non parlare del factoring) difficilmente possono vantare un'ampia gamma di strumenti. Allo stesso modo, gli specialisti del prestito, pur offrendo differenti modalità di accesso al credito e varie tipologie di finanziamenti alle aziende, risultano a volte poco efficaci quando si tratta di mettere a disposizione dei clienti soluzioni integrate di payment e piattaforme di e-banking evolute.
Esistono però anche modelli ibridi, che puntano cioè a costruire una proposition a 360 gradi, un'offerta completa e complementare di servizi finanziari e consulenziali che trasformino una mera transazione in una relazione consolidata, essenziale per indirizzare e sostenere lo sviluppo di una piccola impresa.
È il modello che ha scelto di adottare b-ilty, la piattaforma bancaria 100% digitale di illimity bank, che punta a offrire, oltre a diverse forme di finanziamenti alle aziende, anche servizi di pagamento e di gestione del conto corrente studiati non solo per soddisfare tutte le necessità di accesso al credito delle imprese, ma anche per agevolarle nella pianificazione finanziaria. Come? Innanzitutto, privilegiando le fonti di finanziamento stabili. In un momento di grande incertezza - con un quadro normativo in continua evoluzione e mercati estremamente volatili - risulta sempre più complesso fare impresa, proprio perché sta diventando sempre più difficile programmare gli investimenti nel tempo e rispettare la roadmap stabilita.
Avendo compreso la necessità di alleviare un po' del peso di quell'incertezza che grava sulle spalle delle imprese, b-ilty ha dato innanzitutto priorità a linee di credito che abbiano durata limitata, tipicamente uno o due anni, aiutando le aziende a indirizzare correttamente le risorse e facendo leva, laddove possibile, sul working capital disponibile nel medio termine. La strategia di lending di b-ilty viene poi integrata con strumenti di copertura dei finanziamenti alle imprese che combinano meccanismi di cap e floor in grado di ridurre la rischiosità dei prodotti, bloccando tra due binari concordati con il cliente l'andamento (in questo periodo estremamente turbolento) dei tassi di interesse.
A questo si aggiungono tutti i servizi bancari e consulenziali che, grazie alle professionalità e alle soluzioni messe in campo, b-ilty può convogliare nella costruzione di un rapporto duraturo con la clientela. Basti pensare alla possibilità di accedere a finanziamenti ad hoc, come b-innovative e b-green, le offerte specificamente dedicate ai progetti di trasformazione digitale e sostenibilità ambientale delle PMI, con condizioni vantaggiose per chi intende intraprendere i percorsi virtuosi della twin transition.
Sul fronte della consulenza, infine, le imprese che vogliono ottenere un finanziamento hanno accesso a un network che coniuga il forte presidio territoriale dei relationship manager di b-ilty con la sua vocazione fintech, che mette a disposizione di ciascun cliente un servizio di Smart Care digitale.
La scelta di b-ilty di concentrarsi, seguendole passo dopo passo, sulle piccole imprese, sulle nuove attività e su quelle dei liberi professionisti e ditte individuali, risponde alla precisa mission di offrire una proposition unica sul mercato, che copra la totalità dei bisogni ricorrenti del business con un approccio incrementale. Una mission finalizzata a un obiettivo specifico: far sì che ciascuna delle piccole imprese che si rivolgono a b-ilty si evolva nel tempo fino a raggiungere i risultati di crescita desiderati e, naturalmente, con la possibilità di continuare a contare sulla partnership con il gruppo illimity. Questa volta però facendo leva sulle divisioni di Corporate Banking e Investment banking, espressamente dedicate alle organizzazioni più strutturate.
illimity Bank S.p.A. | Sede: Via Soperga 9 – 20124 Milano - Capitale Sociale Euro 54.789.379,31 (sottoscritti e versati) - Iscritta al Registro delle imprese di Milano - Numero REA MI 2534291 - Codice Fiscale N. 03192350365 - Rappresentante del Gruppo IVA “illimity” Partita IVA N. 12020720962 - Codice ABI 03395 www.illimity.com - Iscritta all’Albo delle Banche N. 5710 - Capogruppo del Gruppo illimity Bank S.p.A. iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari N. 245 Tel. 0282849000 | PEC illimity@pec.illimity.com