16 febbraio 2024

Factoring pro soluto: la soluzione per sbloccare il potenziale della tua impresa




C'è una ragione precisa se il factoring pro soluto si sta posizionando come uno degli strumenti di finanziamento più scelti dalle aziende: si tratta infatti della componente del confirming, i cui principali beneficiari sono le piccole imprese, che possono trasferire tutto il rischio sul ceduto sui grandi debitori, senza quindi essere penalizzate rispetto alla capacità creditizia. Ed è per questo motivo che attualmente le operazioni di factoring pro soluto pesano per il 79% su un turnover cumulativo che in Italia, nel 2022, è stato pari a 287 miliardi di euro (+14,5% rispetto all’anno precedente).
A dirlo è l'Osservatorio credito commerciale e factoring (Credifact) di Assifact, l'associazione nazionale per il factoring, che sottolinea come il valore del mercato sia sostanzialmente raddoppiato rispetto a quello di dieci anni fa.

In Italia un'impresa su tre non conosce i vantaggi del factoring pro soluto

Nonostante il trend di adozione del factoring pro soluto sia, come visto, in netto aumento, con circa 31mila imprese italiane che vi hanno già fatto ricorso, nel nostro Paese quasi una PMI su tre, per l'esattezza il 29%, non conosce le potenzialità dello strumento. E il dato sale al 32% se si considerano le organizzazioni di dimensioni minori, ovvero con fatturato compreso tra 2 a 10 milioni di euro. Sono alcuni dei risultati di un'indagine condotta da illimity Bank, che ha intervistato 350 aziende con revenue di almeno 2 milioni di euro. L’89% del campione, indipendentemente dalla conoscenza dello strumento, ha dichiarato di non utilizzare o non avere mai utilizzato il factoring, ma un’impresa su quattro ha dichiarato di essere disposta a provarlo in futuro dopo aver ricevuto chiarimenti esaustivi sui bisogni a cui questo strumento risponde. Dunque, da parte di un'ampia fetta delle PMI italiane non vi è ancora piena comprensione delle opportunità offerte dal factoring pro soluto.

Factoring pro soluto: ecco come sblocca il potenziale dell'impresa

È per questo utile ribadirne le caratteristiche fondamentali che costituiscono, specialmente per le piccole e medie imprese, vantaggi tangibili rispetto ad altre fonti di finanziamento: innanzitutto, il factoring consente alle aziende di incassare in tempi brevi il corrispettivo delle fatture emesse, trasferendo in toto il rischio di credito agli operatori che offrono il servizio, tipicamente banche e istituti finanziari.
In questo modo si raggiunge un duplice obiettivo: non solo non viene intaccata la capacità dell'organizzazione di accedere al credito, fattore cruciale per ottenere liquidità anche attraverso strumenti più tradizionali, come i prestiti, ma si consegue anche la de-recognition dei crediti vantati dal bilancio. In altre parole, diminuiscono i debiti e si incrementa la liquidità, KPI essenziali per presentarsi al mercato con ratio molto migliori e negoziare con banche e partner condizioni privilegiate.
Bisogna precisare a questo punto che il factoring pro soluto non è semplicemente un prodotto o un servizio finanziario: è un nuovo approccio alla relazione che si instaura tra cedente, cessionario e debitore. Una relazione basata sulla partnership e sulla conoscenza reciproca, più che sul mero adempimento di obblighi contrattuali. Ai partner finanziari, infatti, può essere affidata anche la gestione delle fatture cedute, il che consente loro di sviluppare una visione estesa dell'effettiva situazione debitoria delle imprese, e quindi di monitorare i flussi senza la necessità di intervenire a gamba tesa nell'eventualità di ritardi.
Il factoring pro soluto può giocare un ruolo primario nel percorso di risoluzione di situazioni di crisi aziendale, sia migliorando notevolmente il merito creditizio delle organizzazioni che vi ricorrono, sia stimolando il coinvolgimento degli altri attori della catena del valore, che sempre più frequentemente puntano sulla leva del supply chain finance per sostenere una crescita omogenea dell'intera filiera.

Il factoring pro soluto si fa semplice: l'offerta di illimity

La capacità di stabilire relazioni ad alto valore è l'elemento differenziante dell'offerta: avendo scelto di non lavorare sul mass market, ma di concentrarsi sulle specifiche esigenze delle PMI, illimity è in grado di accompagnare con un approccio personalizzato anche le organizzazioni di taglia più piccola nel percorso di avvicinamento a una serie di strumenti (incluso l'anticipo su contratto) che si stanno rivelando strategici soprattutto per l'esplorazione di nuovi mercati esteri.
Accedere al factoring pro soluto di illimity è semplicissimo: è sufficiente compilare il form online per essere ricontattati da un consulente, al quale andranno comunicate le informazioni necessarie a delineare il tipo di soluzione più adatta a soddisfare le esigenze dell'azienda. Le soluzioni da adottare possono essere molteplici, e saranno parametrate di comune accordo al fine di sviluppare il miglior prodotto per l’azienda.
Per arrivare al risultato migliore possibile sarà, infatti, necessario conoscere la struttura dei contratti di fornitura, l’eventuale presenza di finanziamenti a medio-lungo termine, la tipologia di operatività ed il fatturato che intercorre tra l’azienda e l’eventuale debitore ceduto.
Sfruttando poi piattaforme avanzate di analisi dei dati che supportano i processi decisionali, i consulenti di illimity riescono a fornire risposte tempestive a qualsiasi richiesta, condividendo allo stesso tempo con il cliente gli input indispensabili per dare il via a una partnership di valore che aiuterà l'impresa a sbloccare il proprio potenziale.

twitterlinkedinyoutubeinstagram
PRIVATI

AZIENDE

illimity Bank S.p.A. | Sede: Via Soperga 9 – 20124 Milano - Capitale Sociale Euro 54.789.379,31 (sottoscritti e versati) - Iscritta al Registro delle imprese di Milano - Numero REA MI 2534291 - Codice Fiscale N. 03192350365 - Rappresentante del Gruppo IVA “illimity” Partita IVA N. 12020720962 - Codice ABI 03395 www.illimity.com - Iscritta all’Albo delle Banche N. 5710 - Capogruppo del Gruppo illimity Bank S.p.A. iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari N. 245 Tel. 0282849000 | PEC illimity@pec.illimity.com