14 luglio 2023

Tutti i vantaggi del Factoring: come ottenere liquidità immediata per la tua PMI




Oggi, per merito delle tecnologie digitali, il Factoring rappresenta uno degli strumenti più efficaci, rapidi e semplici che le imprese, e soprattutto le PMI, hanno a disposizione per ottenere liquidità immediata. Le nuove piattaforme di analisi e condivisione dei dati lanciate da banche e intermediari finanziari consentono infatti non solo di verificare subito se i propri crediti, tipicamente fatture da incassare, possono essere ceduti, ma anche e soprattutto di poter disporre del dovuto in tempi ridotti rispetto alle procedure di finanziamento tradizionali, e senza alterare l'esposizione aziendale nei confronti dei creditori.

Sempre più imprese ricorrono al Factoring: in Italia un vero e proprio boom

Il reverse factoring è uno strumento maturo ma in piena evoluzione, la cui adozione, in continua crescita anche in Italia, sta determinando la nascita di sfumature sempre nuove nelle sue modalità di utilizzo. Di conseguenza, aumentano anche i potenziali vantaggi che apporta, e si estende la platea di organizzazioni in grado di coglierli. Non solo dal punto di vista finanziario, ma anche in ottica commerciale.

Per avere un'idea del settore di cui stiamo parlando è sufficiente ricordare che nel 2022, nel complesso, le attività relative al factoring hanno messo in moto in Italia un giro d'affari di 287 miliardi di euro. Il 10% di queste transazioni sono avvenute attraverso il reverse factoring (o factoring indiretto). Con un incremento dell'1,1% anno su anno, il mercato sta dimostrando che le dinamiche registrate durante il periodo pandemico prima e in occasione dell'esplosione dei costi energetici poi non sono state solo un exploit momentaneo, ma una tendenza consolidata che conferma il crescente interesse verso queste nuove leve finanziarie. Tra i nuovi approcci al factoring indiretto, si sta per esempio affermando il Confirming.

Si tratta di un metodo innovativo di reverse factoring in cui l'acquirente concede in modo continuativo a un istituto finanziario (banca, intermediario o investitore) la gestione del debito commerciale verso i propri fornitori. L'istituto può così pagare a vista i debiti, e ottenerne il rimborso alla scadenza naturale concordata, a fronte naturalmente delle fee per il pagamento anticipato. L'acquirente può ottenere proroghe dei termini di pagamento, mentre il fornitore accede a un vero e proprio plafond, con la possibilità di richiedere all'istituto finanziario il pagamento anticipato delle fatture.

Ciò che distingue il tradizionale reverse factoring dal Confirming è una caratteristica peculiare: se il reverse factoring implica l'obbligo da parte dell'acquirente di finanziare tutti i debiti commerciali, il Confirming non prevede una contrattualistica rigida. Quindi possono essere prese in considerazione solo le fatture che il grande debitore sceglie di finanziare.

Così il Fintech ha reso il Factoring ancora più semplice e intuitivo

Grazie all'integrazione di soluzioni Fintech, le operazioni di compravendita del credito legato alle fatture emesse sono in effetti diventate ancora più semplici, intuitive e trasparenti da effettuare, con piattaforme user friendly che sfruttano algoritmi avanzati per individuare in modo immediato, automatico e univoco le fatture idonee alla transazione. Una volta caricate le fatture selezionate a sistema, il credito viene ceduto e l'importo stabilito è inviato direttamente alla cassa aziendale, dove risulterà a saldo nel giro di pochi giorni.
È questa prerogativa che dà soprattutto alle piccole e medie imprese la garanzia di poter disporre immediatamente delle liquidità necessarie ad affrontare l'ordinaria amministrazione o a sostenere le strategie di sviluppo del fatturato nel breve-medio termine.

I vantaggi del Factoring, uno strumento (davvero) a misura di PMI e startup

Ma per quali ragioni il Factoring è così tanto apprezzato negli ultimi tempi? Citando sempre i dati Assifact, in Italia lo strumento dieci anni fa costituiva solo il 14% del totale dei finanziamenti a breve. L'exploit registrato dal 2013 al 2023 è probabilmente dovuto alla congiuntura che sta affrontando l'economia globale, sempre più interconnessa e interdipendente. In questo scenario, il Factoring può assicurare la liquidità di cui l'azienda ha bisogno in modo versatile e in funzione dell'effettiva crescita del business, non solo superando gli ostacoli e i rallentamenti di natura burocratica che spesso riguardano la riscossione dei crediti (specie di quelli vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione), ma configurandosi anche come uno strumento in grado di sostenere gli investimenti delle imprese meno strutturate, che vivono la sfida dell'inflazione con maggiori difficoltà. I vantaggi del Factoring, però, non si fermano qui. La possibilità di fare affidamento su un meccanismo che genera entrate prevedibili e regolari rivoluziona la gestione finanziaria di potenzialmente qualsiasi tipo di impresa. Il top management non sarà più costretto a vivere alla giornata nell'attesa di ricevere gli importi dovuti dai debitori, ma sarà pronto a cogliere le nuove opportunità di business sviluppando un approccio proattivo alle sfide del mercato. Chi fa impresa lo sa bene: non sempre è possibile stringere accordi con partner e clienti puntuali nei pagamenti, e la capacità di operare una scrematura dei soggetti più affidabili richiede tempo ed esperienza. Il Factoring elimina alla radice questo problema, rivelandosi in tal senso particolarmente utile per le startup, oltre che per le PMI.

Vuoi approfondire il Factoring di b-ilty?

twitterlinkedinyoutubeinstagram
PRIVATI

AZIENDE

illimity Bank S.p.A. | Sede: Via Soperga 9 – 20124 Milano - Capitale Sociale Euro 54.789.379,31 (sottoscritti e versati) - Iscritta al Registro delle imprese di Milano - Numero REA MI 2534291 - Codice Fiscale N. 03192350365 - Rappresentante del Gruppo IVA “illimity” Partita IVA N. 12020720962 - Codice ABI 03395 www.illimity.com - Iscritta all’Albo delle Banche N. 5710 - Capogruppo del Gruppo illimity Bank S.p.A. iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari N. 245 Tel. 0282849000 | PEC illimity@pec.illimity.com