Grazie alle nuove tecnologie oggi sono sempre di più le imprese in grado di ottenere un prestito immediato. Facendo leva sulla multicanalità e sulle piattaforme online si riducono, infatti, i tempi di contatto con gli istituti di credito, mentre le istruttorie vengono gestite rapidamente – nel giro di poche ore – grazie all'adozione di strumenti di analisi dei dati e di algoritmi di machine learning, che permettono di verificare quasi in real time e con estrema precisione le condizioni di mercato e lo stato di salute delle organizzazioni.
Ma in quella che rappresenta una vera rivoluzione per il mondo finanziario rimane essenziale la capacità dell'uomo di comprendere le reali esigenze del business e di indirizzarle in modo corretto proponendo i prodotti migliori. È questa combinazione tra efficienza digitale e sensibilità umana che può aiutare qualsiasi tipo di impresa, e soprattutto le PMI, a ottenere non solo un prestito immediato, ma anche il prestito giusto, adatto cioè a soddisfare le specifiche necessità espresse dai clienti.
Ed è sulla base di questa convinzione che b-ilty, la piattaforma bancaria 100% digitale di illimity, ha dato vita al suo Credit Engine, uno strumento avanzato che permette al back-office dell'istituto di accogliere richieste di prestito, elaborarle, valutarle sulla base di KPI rilevati oggettivamente, deliberare ed erogare i finanziamenti in tempi rapidi e in modo trasparente. Il tutto con un approccio end-to-end.
Il Credit Engine di b-ilty è pensato espressamente per aiutare le imprese che generano fino a 20 milioni di fatturato a ottenere un prestito immediato. La procedura di richiesta, effettuabile in modalità self-service, è studiata per garantire un'esperienza d'uso gradevole. Il merito è di un'interfaccia semplice e intuitiva, ispirata alla logica del mondo consumer, attraverso la quale il cliente (nuovo o già acquisito) può inserire i propri dati e ottenere immediatamente - grazie a un simulatore che calcola l’importo erogabile in base alle specifiche dichiarate dall'utente e all'andamento dei tassi interessi - una stima del finanziamento ottenibile.
A questo punto la pratica passa al back-office, dove attraverso un ciclo di controlli completamente automatizzati si verifica la compliance con le normative antiriciclaggio. Segue la valutazione vera e propria, che in assenza di potenziali criticità (indirizzate attraverso eventuali ulteriori approfondimenti), genera e invia, ancora una volta in modo automatico, un contratto che il cliente può siglare con la firma digitale.
Il modello prende in considerazione le peculiarità dei settori di appartenenza del business, i dati andamentali, le performance in relazione al conto economico e il potenziale di sviluppo dei clienti. Basato su un algoritmo proprietario, che combina elementi di intelligenza artificiale e machine learning, il Credit Engine rappresenta però solo la componente tecnologica di un'offerta che si completa grazie alla presenza del tocco umano, fondamentale per individuare all'interno del portfolio di illimity i prodotti finanziari che meglio si attagliano alle esigenze dei richiedenti. Il processo infatti è gestito completamente online, ma l'interazione tra le controparti rimane un elemento essenziale affinché la banca conosca davvero il cliente. I prodotti nativamente presenti in catalogo potrebbero del resto non costituire sempre la soluzione migliore: in base alle caratteristiche e alle ambizioni dell'azienda, infatti, potrebbe per esempio convenire comporre una serie di strumenti ad hoc, complementari o alternativi al prestito immediato, come il reverse factoring o l'anticipo su contratto.
D'altra parte, accedendo ai servizi di Credit Engine, il cliente può disporre anche di un conto corrente e degli strumenti di pagamento e di incasso messi a disposizione dall'ecosistema illimity. Questo perché nell'ottica di sviluppare un rapporto di lungo periodo, b-ilty punta con decisione alla costruzione di una relazione di qualità, che può sfociare, perché no, in una consulenza di natura strategica in grado di sfruttare la leva finanziaria per accompagnare e sostenere il business lungo il suo percorso di crescita.
illimity Bank S.p.A. | Sede: Via Soperga 9 – 20124 Milano - Capitale Sociale Euro 54.789.379,31 (sottoscritti e versati) - Iscritta al Registro delle imprese di Milano - Numero REA MI 2534291 - Codice Fiscale N. 03192350365 - Rappresentante del Gruppo IVA “illimity” Partita IVA N. 12020720962 - Codice ABI 03395 www.illimity.com - Iscritta all’Albo delle Banche N. 5710 - Capogruppo del Gruppo illimity Bank S.p.A. iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari N. 245 Tel. 0282849000 | PEC illimity@pec.illimity.com